top of page

Boccola eccentrica

La boccola eccentrica, realizzata in acciaio per utensili temprato e rettificato, è progettata per l’uso in combinazione con il Sistema Tecnorossi su torni che non dispongono dell’asse Y al fine di garantire la realizzazione di lavorazioni perfettamente in asse rispetto al pezzo.

La boccola, infatti, ruotando di max. 0,5 in Y+ e 0,5 in Y- permette uno spostamento centesimale dell’utensile in passi di 0,03 mm e rimuove così tutti gli errori di simmetria che si verificano durante la brocciatura tra l’utensile e il centro del pezzo. La boccola eccentrica viene prodotta in diverse misure che ne consentono l’utilizzo su tutti i tipi di macchine presenti sul mercato.

Boccola Eccentrica

Caratteristiche Tecniche

  • Uso in combinazione con il Sistema Tecnorossi su torni che non dispongono di asse Y

  • Solidità grazie alla realizzazione in acciaio per utensili temprato e rettificato

  • Eliminazione degli errori di simmetria tra utensile montato e centro del pezzo

  • Elevata precisione grazie alla scala graduata dotata di tacche di 0,03 mm 

Allineatori per Fresatrici

Gli allineatori per brocciatura o stozzatura servono per montare correttamente l’utensile sui centri di lavoro o sulle macchine fresatrici. Vengono avvitati al posto dell’inserto e data la loro forma con piano rettilineo permettono di fissare correttamente l’utensile di brocciatura rispetto agli assi di riferimento del pezzo da lavorare avvalendosi di un semplice tastatore o comparatore.

Allieatori per fresatrici

Caratteristiche Tecniche

  • Semplice fissaggio corretto dell’utensile brocciatore con tastatore o comparatore

Adattatori per stozzatrici

Gli adattatori servono per il fissaggio del Sistema Tecnorossi. Sono disponibili nella forma quadra e prismatica e dotati di due fori filettati, nei quali vengono avvitate due viti senza testa a punta piana M12x8 che permettono di fissare il sistema Tecnorossi all’interno degli adattatori stessi.

Inoltre, la spina di fasatura garantisce il posizionamento perfetto dell’utensile rispetto all’asse di lavoro. Sia l’adattatore quadro che quello prismatico sono disponibili in due misure, rispettivamente con foro di diametro 25 mm e 32 mm. 

Adattatori

Caratteristiche Tecniche

  • Posizionamento perfetto dell’utensile rispetto all’asse di lavoro grazie alla spina di fasatura

  • 2 forme: quadra e prismatica in 2 misure: diametro foro 25 e 32 mm

Riaffilatori per inserti

Quando la superficie brocciata o stozzata inizia a presentare delle rugosità causate dall’uso prolungato dell’inserto, è necessario riaffilare l’inserto. Per fare ciò è possibile utilizzare i riaffilatori per inserti dotati di appositi steli che permettono di eseguire la riaffilatura in tutta semplicità con una semplice mola. Basta svitare l’inserto dall’utensile di brocciatura e avvitarlo sullo stelo per riaffilatura, quindi avvicinarlo alla mola mantenendo l’inclinazione originaria e infine asportare il materiale che presenta usura. 

Lo stelo per riaffilatura è dotato di una comoda impugnatura e permette all’inserto di sporgere, facilitando così l’operazione di affilatura. Questo accessorio è prodotto in 6 tipologie: RF-0 per la riaffilatura degli inserti 2 mm, RF-1 per la riaffilatura degli inserti 3-4-5 mm, RF-2 per la riaffilatura degli inserti 6-8 mm, RF-3 per la riaffilatura degli inserti 10-12 mm, RF-4 per la riaffilatura degli inserti 14-16 mm, RF-5 per la riaffilatura degli inserti 18-25 mm. 

Allieatori per fresatrici

Caratteristiche Tecniche

  • Possibilità di eseguire la riaffilatura dell’inserto con una semplice mola

  • Stelo per riaffilatura dotato di comoda impugnatura e sporgente per agevolare la lavorazione

  • Disponibile in 6 tipologie: RF-0 per la riaffilatura degli inserti 2 mm, RF-1 per la riaffilatura degli inserti 3-4-5 mm, RF-2 per la riaffilatura degli inserti 6-8 mm, RF-3 per la riaffilatura degli inserti 10-12 mm, RF-4 per la riaffilatura degli inserti 14-16 mm, RF-5 per la riaffilatura degli inserti 18-25 mm. 

Viti con terminale a sfera

Le viti con terminale a sfera per fissaggio sul portabareno garantiscono il fissaggio perfetto di Sistema Tecnorossi e boccola eccentrica al tornio CNC. Sono inoltre molto utili quando si deve correggere l’eventuale errore di simmetria della chiavetta, perché tengono fermo l’utensile in posizione di lavoro, agevolando la registrazione della boccola eccentrica. La molla ha una durezza che varia in proporzione alla grandezza della vite.

Le viti con terminale a sfera sono disponibili in pollici (4 misure) e in mm (6 misure). 
Prima dell’acquisto è importante controllare la tipologia di viti adatta al portabareno della propria macchina utensile
.

Viti con terminale a sfera

Caratteristiche Tecniche

  • Perfetto fissaggio di Sistema Tecnorossi e boccola eccentrica al tornio CNC

  • Facilitazione della registrazione della boccola eccentrica perché le viti tengono fermo l’utensile

  • Disponibili in mm (6 misure da 15 a 30 mm) e in pollici (4 misure da 37/64 a 36/64 pollici)

Viti di fissaggio inserti

Le viti di fissaggio servono per fissare gli inserti in testa al Sistema Tecnorossi e sono tutte realizzate in acciaio bonificato, successivamente temprato e brunito. Sono disponibili in 3 misure tipo TORX e una misura tipo a brugola (VN-4) M8x16.

Viti di fissaggio inserti

Caratteristiche Tecniche

  • Elevata resistenza grazie all’acciaio bonificato, temprato e brunito

  • Disponibili in 3 misure TORX (M2,5x8, M4x10, M6x15) e 1 a brugola (M8x16)

Cacciaviti per fissaggio inserto

I cacciaviti per fissaggio inserto servono per fissare l’inserto in testa al Sistema Tecnorossi. Sono disponibili in 3 misure tipo TORX e una misura tipo esagonale a brugola di 5 mm.

Cacciaviti per fissaggio inserto

Caratteristiche Tecniche

  • Disponibili in 3 misure TORX (8, 15 e 20) e 1 misura esagonale a brugola (5)

Catalogo
bottom of page